Budo

Budo significa “VIA o DO del guerrierio” in contrapposizione a Bujutsu, “arte della guerra”.
Il Budo è la Via per trascendere la condizione umana dove la strategia diviene un metodo per distruggere l’ego.
Dunque nel Budo la guerra propriamente detta è relegata ad un piano secondario o, più esattamente, la conoscenza delle leggi di guerra e della strategia (acquisiszione delle tecniche) si trasformano in fondamenta sulle quali poggia l’edificio dell’arte; è solo la prima tappa del Budo perchè la parte più difficile porterà al vero combattimento.

La guerra contro l’ego

L’ego è considerato come una contaminazione sulla natura originale che ci impedisce di conoscere e partecipare alla vita dell’Universo.
Ora è chiaro che non può avere niente in comune con le tecniche di difesa che non mirano ad altro che a coltivare la nostra paranoia o con gli sport in cui lo spirito di competizione che li situa agli antipodi di questa ricerca.

Livelli di allenamento

Tre sono i livelli di allenamento prescitti da O-Sensei:

1) MASAKATSU
Riordinare la mente in armonia con le funzioni dell’Universo sottomessa alla volontà o intenzione.
Non più agitata dai sensi o dai capricci dell’IO. Giudizio chiaro, percezione diretta rendono possibile il movimento spontaneo.
La corretta intenzione è il fondamento di ogni tirocinio spirituale.

2) SHIN-SHIN-TOITSU (AGATSU)
Unificazione corpo e mente.
Rappresenta l’inizio della perfetta padronanza di sè.

3) KATSU-AYABI
Il KI che unifica corpo e mente in armonia con l’ordine universale e come tale si perde ogni sensazione di conoscenza e qualsiasi abilità. Non c’è differenza tra noi e gli altri.

Parte del tutto e non il tutto

Questo non vuol dire conoscere Dio ma piuttosto eliminare la separazione tra noi e gli altri; non c’è nessun IO che ci permette di creare insensate distinzioni tra sè e gli altri.

L’Aikido è un metodo di fusione con il Kototama, spirito dell’Universo come tale, e Inori, una forma di preghiera in movimento.
Sebbene oggi la preghiera sia concepita come un modo di chiedere il favore alla divinità, originariamente era un metodo per armonizzare il nostro KI con il Kototama, espressione dell’ordine divino.

SENSI – Mente Relativa:
Siamo diversi perchè pensiamo di sapere.
IO

Mente assoluta:
Sentire, non attaccamento. Non appoggiarsi su niente.
SIAMO

AGATSU – Unificare corpo e mente assoluta.
SIAMO

Energia Universale
KI – Corpo – Mente assoluta. Siamo testimoni dell’intuizione, saggezza della Vita. Tutti possono essere testimoni; quindi siamo parte del tutto e non il tutto.

Sandro Aikidoka