Noi e l’aikido

La nostra palestra segue il modello delle scuole antiche ovvero non fa proselitismo e solo i propri allievi hanno l’autorizzazione di aprire dojo che fanno parte di questo modello.

Siamo aperti a tutti, a ricevere visite o a fare visite in perfetta armonia e rispetto reciproco. Tutti i dojo Mushin-ryu sono autonomi, l’unico legame è riconoscerci nel metodo e nei valori degli uomini.

Tutti gli eventuali stage saranno gratis e aperti a tutti.

Istruttori e Maestri

Agli allievi con qualifica istruttori se aprono dei corsi presso dojo dopo 3 anni di pratica di insegnamento, ricevono il diploma di maestro (Sensei).
Da questo momento è sotto loro responsabilità morale e tecnica dare il grado di sho-mokuroku agli allievi meritevoli. Nell’ambito della scuola sono divisi in istruttori e amatori e varrà per tutti i dojo Mushin-ryu.

I vari gruppi avranno come nome Mushin-ryu più la località di residenza e verranno inserite in questo sito www.aikidomilano.com. Anche se ci sarà il dojo centrale, sede dell’inizio di questo percorso, lo stesso non riveste nessun potere sulle sedi decentrate.
I vari Sensei (maestri) non possono essere espulsi dal Mushin-ryu.
Se qualcuno tradisce i principi della scuola ci si aspetta che Lui stesso cambi il nome alla sua scuola. Questo equivale a dare le dimissioni.

A tutti sono consigliati la partecipazione a stage tenuti da maestri di qualsiasi scuola di Aikido.
Nel caso che, nell’ambito di queste escursioni, vi vengano eventualmente conferiti dei gradi (dan), questi non devono rappresentare una vostra base di valutazione verso altri della scuola, ne cambiare il metodo e i principi dell’insegnamento.
In altre parole è necessario che l’eventuale acquisizione di dan assegnati da altre scuole non porti a un cambiamento dello spirito con cui si pratica Aikido. Il non attaccamento al ‘potere’ dei gradi è uno di questi (vedi l’articolo “I gradi nella nostra palestra”). Se questo dovesse accadere ci aspettiamo che vi allontaniate.