Le mudra, i gesti che regalano benessere

Cosa sono le mudra

Le mudra, nella disciplina yoga, sono uno dei tanti rituali per mettersi in contatto con le energie sottili del cosmo; un gioco silenzioso del corpo per ricaricarsi di prana, l’energia vitale, o per scaricare flussi negativi, nocivi al corpo come alla mente.

Lo yoga attiva la salute del corpo e dello spirito attraverso molteplici dinamiche: la respirazione (pranayama), la postura del corpo (asana), la ripetizione di una parola (mantra) e, per quanto riguarda i gesti, con le mudra.

Il termine mudra deriva da una parola babilonese, che significa “sigillo”; il contrassegno sacro, cioè, del gesto che regala benessere.

Dita come antenne

Secondo la cultura orientale, nelle mani e nelle dita sono posti numerosi centri energetici che, grazie alle mudra, possono attivarsi per regolarizzare le energie che attraversano il corpo.

In pratica, è come se le estremità superiori del corpo fossero predisposte per funzionare, all’occorrenza, come tante antenne riceventi e trasmittenti, sintonizzate con il cosmo, fonte inesauribile di vita.

Un insieme di gesti corretti darà i risultati cercati, come per magia, in termini di calma, o di energia, se occorre; così come di protezione dagli effetti indesiderati di ansia e paura; ma, anche per infondere fiducia e salute.